Processo

COME SI SVOLGE UNA PRATICA SU TASKUPPER?

CREA UNA PRATICA

Che tu sia un Buyer o un Seller, descrivi ciò che vuoi comprare/vendere, inserisci il costo e tutti i documenti che definiscono la Pratica; poi manda un invito alla tua controparte.

LA CONTROPARTE ACCETTA L’INVITO

La tua controparte riceve il tuo invito: legge i documenti, il costo e i tempi di consegna e accetta di rispettare quanto definito da questo contratto tra di voi.

IL BUYER INVIA IL PAGAMENTO A TASKUPPER

Una volta confermato l'accordo, il Buyer riceve le istruzioni per effettuare il pagamento. L'importo pattuito viene depositato su un Conto Escrow, vincolato e gestito dal notaio a garanzia dell'operazione.

INIZIO DEI LAVORI

Alla ricezione del pagamento da parte del Notaio, al Seller viene comunicato che può dare inizio alla lavorazione (servizi) o procedere alla consegna (beni) entro la data scadenza. Il Seller è tutelato che verrà pagato a fine fornitura del prodotto/servizio.

IL SELLER CONSEGNA

Il Seller provvede a consegnare il prodotto o fornire il servizio, nei modi concordati ed entro la scadenza prevista. Ne dà conferma su Taskupper e attende la conferma e l'esito del Buyer.

ESITO PER CHIUSURA PRATICA

Informato dell'avvenuta conclusione /consegna da parte del Seller, il Buyer comunica se la fornitura del prodotto/servizio corrisponde a quanto pattuito (ESITO POSITIVO) oppure non è soddifatto (ESITO NEGATIVO).

ESITO POSITIVO
Il Buyer esprime la propria soddisfazione alla consegna.
RILASCIO DELL’IMPORTO PATTUITO

Ricevuta la conferma della corretta esecuzione dei lavori o della consegna, il Notaio provvede a inviare l'importo pattuito al Seller, e la pratica si chiude con soddisfazione di tutti.

ESITO NEGATIVO
Il Buyer esprime insoddisfazione per l’esito della consegna/lavorazione
GESTIONE DELLA CONTROVERSIA

Se il buyer ha delle contestazioni da fare sulla fornitura del prodotto/servizio TASKUPPER mette a disposizione una procedura di contestazione in tre fasi che risolve definitivamente la situazione.  

DISCUSSIONE

Buyer e Seller discutono sulla piattaforma TaskUpper per raggiungere un accordo consensuale, che può consistere in una proroga della scadenza o in un nuovo accordo economico. La fase di discussione ha una durata di 15 giorni.

MEDIAZIONE

Fallita la discussione, i contraenti possono affidarsi ad un mediatore, che assunta la documentazione relativa alla pratica, tenterà di conciliare le posizioni. La fase della Mediazione ha una durata massima di 15 giorni.

ARBITRATO

Ultima e definitiva fase, nella quale l’Arbitro valuta il percorso complessivo della pratica e della controversia e prende posizione nel giudicare la contesa, definendo a vantaggio di chi (e in quali proporzioni) risolverla. L'arbitrati dura fino a un massimo di 15 giorni. La decisione arbitrale è definitiva per i contraenti.

RILASCIO DELL’IMPORTO DECISO

Il Notaio provvede a liberare gli importi a chi ne ha diritto e nelle proporzioni definite dall'arbitro. La pratica si chiude.